La scuola

La Scuola dell’Infanzia collabora con le famiglie per l’educazione dei bambini ponendo grande attenzione agli spazi, all’arredo, al cibo,  grazie alla collaborazione di insegnanti attente, preparate e appassionate. E’ un ambiente educativo che valorizza il fare e l’agire del bambino, sostenendo le sue emozioni, i suoi sentimenti, le sue idee. La nostra filosofia parte dal presupposto di considerare i bambini, già dai 2 anni e mezzo come individui che hanno idee, linguaggi diversi e soprattutto la gioia di imparare. Gli obiettivi della scuola sono quelli di aiutare ogni bambino a scoprire una sua identità, grazie al confronto con adulti e coetanei, attraverso il gioco in ogni sua forma: simbolico, di movimento, di linguaggio, ecc.

Partendo da queste convinzioni le attività che proporremo sono finalizzate alla valorizzazione dell‘identità, alla conquista dell‘autonomia, allo sviluppo delle competenze e del senso di cittadinanza. Queste finalità sono racchiuse nel PTOF che è la carta d’identità della scuola. Rende visibile l’offerta formativa attraverso l’esplicitazione di specifici progetti. Quindi è uno strumento per garantire attraverso la trasparenza la qualità del servizio scolastico.

Il presente Piano dell’Offerta Formativa, relativo alla scuola dell’infanzia “E.Rizzato”, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015 n° 107, recante la “Riforma del Sistema Nazionale e Formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”; il Piano è stato elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Comitato di gestione nella figura del legale rappresentante. Il piano ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del 19/10/2016; il piano è stato approvato dal Comitato di gestione nella seduta del 21/10/2016. Il piano verrà pubblicato il 31/10/2016.